Cristiano Fo

Studio intensamente a Buenos Aires, in più scuole e con diversi nomi del Tango internazionale ma anche con illustri maestri del “giro” Portegno. Tra questi conservo la bella esperienza con i maestri Nito ed Elba, testimoni del tango dal 1953.

Fu per caso o per destino che mi fermai in un café nella Galeria Pacifico, si sedette accanto a me una “tipa”, con cui scambiando quattro chiacchere del più e del meno si arrivò inevitabilmente all’argomento tango. Lei era Florencia Taccetti, maestra de l’Escuela Mondial de Tango, allieva dello storico maestro della scuola Urquiza Miguel Balmaceda, rimasi sorpreso quando mi raccontò che fu lei a introdurre Pablo Veron al Tango e che fu sua prima ballerina. Cominciai con lei uno studio intensivo e mi fece conoscere le milonghe più popolari e autentiche.

Pablo Veron lo conobbi a Verona nel 2010, da allora lo seguo costantemente nei suoi stage intensivi, ma anche nei suoi gruppi di lavoro privati in Italia e in argentina. Pablo rimane il principale punto di riferimento tra i maestri di Tango argentino, nelle mie lezioni trasmetto la sua energia, il movimento elegante ma non costruito, ma anche la sua filosofia del ballo, al di sopra delle retoriche.

I maestri

Pablo Veron – Leandro Oliver e Laila Rezk – Gustavo Naveira e Giselle Anne – Nito Garcia e Elba Sottile – Daniel Nacucchio e Cristina Sosa – Sebastian Jimenez e Joana Gomez – Sebastian Arce e Mariana Montes – Chico Frumboli e Juana Sepulveda – Giovanna Di Vincenzo e Sergio Martin Almiron – Maxi Cristiani e Karina Colmeiro – Mauro Caiazza e Carolina Giannini – Carlos Rivarola – Francisco Forquera – Florencia Taccetti – Cecilia Capello – Gabriela Elias – Ines Muzzopappa – Roberto Herrera e Laura Legazcue – Leonardo Cuello, ( 2020 ) Giampiero Galdi e Lorena Tarantino.

Le scuole

Academia Nacional de Tango – DNI Tango – Escuela Mundial de Tango

Abilitazione all’insegnamento

Cristiano Fo ottiene l’abilitazione all’insegnamento del Tango argentino ai livelli bronzo, argento e oro AIMB associazione italiana maestri ballo, Ente di categoria professionale idoneo alle competizioni internazionali WDC. Formazione guidata dai maestri e giudici di gara Sergio Canicossa e Rosita Cauzzi.